Quali sono le cause? Esse sono delle alterazioni che vanno a ledere il derma, lo strato più profondo della pelle, che viene colpito da una frattura delle fibre di collagene, che provoca delle depressioni dette linee cicatriziali, le smagliature appunto. Si presentano sotto forma di striature parallele fra loro, che si concentrano maggiormente nella zona dell'addome, sui … [Read more...] about Come curare le smagliature: consigli e rimedi naturali
Cura del corpo
La cura del corpo non ha unicamente finalità estetiche, ma è rivolta anche al mantenimento del benessere dell'organismo; infatti un corpo curato funziona meglio e può offrire maggiori prestazioni funzionali di organi e apparati.
Questa pratica deve necessariamente partire da un'adeguata igiene personale, realizzata con prodotti in grado di rispettare il pH della pelle, come i detergenti neutri oppure a base naturale, il cui meccanismo d'azione biologico contribuisce al benessere dell'apparato cutaneo.
Dopo le normali pratiche igieniche è sempre consigliabile impiegare una crema nutriente e idratante, per fornire all'epidermide tutte le sostanze necessarie per mantenere omogeneo e tonico il suo aspetto.
Un lato estetico da curare regolarmente è quello della depilazione che ormai interessa sia donne che uomini; in commercio sono disponibili moltissimi prodotti di questo genere, dalle creme depilatorie alle strips ai cerotti, fino ad arrivare ai trattamenti professionali di epilazione a luce pulsata.
La cura del corpo riguarda anche alcuni aspetti preventivi, come ad esempio quello delle smagliature, presenti tutte le volte in cui si verificano notevoli modificazioni ponderali.
Per evitare la loro formazione è opportuno massaggiare regolarmente la pelle con oli naturali.
Non bisogna mai dimenticare di applicarsi una protezione solare adeguata al proprio fototipo, anche durante i mesi freddi, in quanto le radiazioni solari che arrivano direttamente sulla pelle sono le principali responsabili dei processi d'invecchiamento cutaneo.
La salute delle unghie è un indice molto utile per analizzare il benessere generale della persona dato che le carenze minerali dell'organismo si evidenziano con la presenza di unghie fragili e che tendono a scheggiarsi.
Una particolare attenzione deve essere rivolta poi ai capelli in quanto il cuoio capelluto deve essere mantenuto pulito per evitare la formazione dell'antiestetica forfora; anche in questo caso è opportuno scegliere uno shampoo non aggressivo e con pH neutro.
Un fattore di estrema rilevanza è rappresentato ancora una volta dall'alimentazione che deve essere varia e bilanciata, per mantenere inalterato il proprio normopeso.
E' necessario impedire la formazione di pannicoli adiposi, consistenti in accumuli di grasso che rappresenta il substrato ideale per la cellulite, un inestetismo cutaneo in cui viene alterato il microcircolo con successiva ritenzione idrica.
Il fenomeno della ritenzione idrica si manifesta con la formazione di edemi a livello delle parti declivi del corpo, in particolare delle caviglie, dove spesso insorgono gonfiori localizzati.
Per scongiurare il rischio della cellulite è fondamentale effettuare una moderata ma regolare attività fisica che, associata a un corretto regime dietetico, consente al metabolismo di funzionare al meglio.
Anche i massaggi si rivelano un efficace supporto per mantenersi in forma; a seconda delle diverse esigenze è possibile servirsi della massoterapia per scopi rassodanti, drenanti, rivitalizzanti e dimagranti.
La ginnastica dolce, lo yoga e i pilates sono altrettanti mezzi tramite cui prendersi cura del corpo mediante il potenziamento della funzionalità dell'apparato muscolare e circolatorio.
Un aspetto di estrema rilevanza per il benessere dell'organismo è rappresentato da una corretta postura, consistente nella posizione del corpo nello spazio e nel tipo di movimenti che esso compie.
Qualsiasi vizio posturale infatti, oltre a creare delle conseguenze estetiche, può essere responsabile anche di scompensi a carico dell'apparato muscolo-scheletrico.
Per quanto riguarda le pratiche sportive è consigliabile orientarsi verso attività in grado di coinvolgere armoniosamente tutto il corpo, come il nuoto, il footing, la corsa oppure il fitness, tenendo conto delle proprie potenzialità e senza mai forzare troppo l'organismo.
Il riposo notturno rappresenta un elemento di estrema importanza per il benessere sia del corpo che della psiche in quanto ogni essere umano ha la necessità vitale di dormire almeno 6-7 ore ogni notte, rispettando il proprio ritmo circadiano.
Per stare bene è anche opportuno evitare fumo e bevande alcoliche che contribuiscono ad alterare i cicli biologici, contribuendo all'accumulo di tossine endogene responsabili di numerosi disturbi metabolici.
Come avere una pelle perfetta senza imperfezioni
Attento a ciò che mangi È proprio vero che tutto ciò che mangi si ripercuote sulla tua pelle. Assumere cibi grassi o ricchi di carboidrati comporta la comparsa di brufoli e macchie e di conseguenza pelle opaca e spenta. Per correre ai ripari è importante mangiare: frutta legumi frutta secca verdura cibi contenenti gli omega 3. Anche le cattive … [Read more...] about Come avere una pelle perfetta senza imperfezioni
Borse sotto gli occhi cause e rimedi naturali
Borse sotto gli occhi: un difetto estetico particolarmente fastidioso Le borse sotto gli occhi hanno la forma di una sacca, una specie di contenitore che attacca la palpebra inferiore; molto spesso, questo difetto estetico può essere accompagnato da un alone violaceo persistente e difficile da allontanare. Molte persone credono che le borse sotto gli occhi siano un … [Read more...] about Borse sotto gli occhi cause e rimedi naturali
Come prevenire le rughe in modo del tutto naturale
Ecco alcuni metodi naturali per ridurre le rughe Vitamina E La vitamina E permette di tenere ben idratata la pelle e la rende più giovane, prevenendo anche la formazione di rughe in futuro. Potete assumere degli integratori in capsule o solubili acquistandole in erboristeria. A seconda dalla quantità di rughe le vitamine vanno assunte tutti i giorni per almeno un'intera … [Read more...] about Come prevenire le rughe in modo del tutto naturale